tasti-12 tasti-52 tasti-22 tasti-32 tasti-62 tasti-42

giovedì 10 dicembre 2009

Sulla strada di Sant’Efisio

La strada da Cagliari a Nora si snoda attraverso una striscia di terra rialzata tra il mare e gli stagni e compie un lungo giro. Poiché l’intero percorso al luogo del martirio di Sant’Efisio è troppo lungo da percorrere in una sola giornata, si fa una sosta a metà strada.

Si provi ad immaginare un campeggio improvvisato di dieci o quindicimila persone: alcuni per chiedere l’intercessione di Sant’Efisio, altri per incontrare gli amici, altri esclusivamente per far baldoria e tutti per rimpinzarsi di cibo come pochi, salvo i Sardi, sanno fare in simili occasioni. (560 caratteri)

Edwardes Charles, La Sardegna e i Sardi, Londra 1889, Ilisso 2000

Ecco una storia che ci parla della strada tra Cagliari e Nora, quella della Sagra di Sant’Efisio. La stessa che percorreremo oggi con la nostra Panda, fermandoci lungo le stesse tappe della processione. Il compassato Charles rimane piacevolmente colpito dall’aria di festa e dalle grandi abbuffate che ci si concede per l’occasione. Noi forse non ne saremmo così stupiti… ma chissà quali altre sorprese troveremo nel nostro viaggio lungo quella strada!

Nessun commento:

Posta un commento